Come Trattare i Capelli Sottili

Chi di noi ha i capelli sottili si ritrova spesso a combattere con chiome molto piatte e apparentemente prive di corpo: a volte basta qualche piccolo suggerimento per avere comunque capelli sempre a posto.

Prima di tutto il taglio: non tutti i tagli sono adatti ai capelli sottili, perciò scegliere insieme a un professinista è senza dubbio la soluzione migliore, perché farci uno styile non appropriato alla nostra chioma sarà sempre una delusione, una volta tornate a casa. Io consiglio di non portare capelli molto lunghi, a meno che non ne abbiamo tanti pur sottili, e anche se lunghi optiamo per un taglio scalato che regali leggerezza e volume. Bene i tagli medio corti, sempre sfilati, meglio ancora se spettinati.
Anche il colore in questi casi non è da sottovalutare, ad esempio non sono adatti colori monocromatici, meglio un colore sfacettato, sia che si porti un biondo, un rosso o un castano. Valorizziamo punte o frange con colori a contrasto, regaleranno un’effetto volume.

Vediamo ora qualche suggerimento da seguire a casa:
CAPELLI SOTTILI, NATURALI E TENDENTI AL GRASSO: scegliamo uno shampoo per lavaggi frequenti e uno per capelli grassi, alterniamo questi due avendo l’accortezza di non strofianrci troppo la cute, poiché andremmo solo a intensificare l’eccesso di sebo. Usiamo sempre un balsamo leggero adatto ai capelli sottili, e sciacquiamo abbondantemente per eliminare qualsiasi residuo.
CAPELLI SOTTILI, TRATTATI E SECCHI: compriamo uno shampoo per capelli trattati e uno per capelli secchi da alternare, mi raccomando la quantità, spesso se ne usa troppo andando a seccare ulteriormente lo stelo del capello; usiamo sempre un balsamo adatto, ma non una crema, appesantirebbe troppo i capelli. Una volta ogni dieci giorni facciamo una maschera nutriente, da tenere in posa una decina di minuti.

Veniamo ora all’asciugatura: applichiamo, come finish, uno spray effetto volume direttamente in radice, procedendo alla messa in piega asciugando quasi completamentte la massa di capelli a testa in giù, muovendo molto i capelli per creare volume; quando sono quasi asciutti, terminiamo lo style con qualche veloce colpo di spazzola. Chi ha i capelli secchi è bene che utilizzi qualche goccia di olio o crema nutriente per le punte: scaldiamo il prodotto nel palmo della mano e, a testa in giù, passiamolo solo sulle punte, senza arrivare in radice.

Infine, un trucco per chi ha capelli lunghi e vuole svegliarsi al mattino con chiome voluminose: la sera prima di andare a dormire facciamo una coda di cavallo proprio sopra la testa, con un elastico grosso in spugna e molto blanda, effetto garantito.
basta seguire questi utili accorgimenti, et voilà! Ci ritroveremo con una bella chioma vaporosa!