Come Preparare Sformato di Carne e Cavolo Verza

Lo sformato di carne, o Kalpudding, è un piatto tipico Svedese rivisitato dove gli ingredienti principali sono la carne e la verza. Il Kalpudding è semplicissimo da preparare ed è molto gustoso, adatto a stupire i vostri amici durante una cena. Lo sformato di carne e verza è un secondo piatto completo che può essere accompagnato con un contorno di patate bollite, o con una salsina al formaggio.

Difficoltà: bassa

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 25 minuti

Ingredienti
Verza: 1 kg
Carne macinata: 700 gr
Uova: 1
Parmigiano: 70 gr
Olio d’oliva
Sale
Prezzemolo
Acqua: 100 ml
Aglio: 1
Noce moscata

Preparazione
Per preparare lo sformato, per prima cosa prendete la verza lavatela e tagliatela a pezzetti. Prendete una pentola e portate a bollore l’acqua, salate e inserite la verza e fatela stufare per 20 minuti. Una volta cotta scolatela e mettete da parte.
In una ciotola inserite la carne macinata, l’uovo, l’aglio tritato, il parmigiano, la noce moscata e 100 ml di acqua.
infine unite il prezzemolo, il sale e amalgamate il tutto. Prendete una teglia, oliatela sul fondo e fate il primo strato di carne tritata, circa la metà e sopra aggiungete metà della verza.
Coprite con il secondo strato di carne tritata appiattendo un pò di carne sulle mani e adagiandola sopra la verza, non importa se non viene stesa perfettamente. Infine coprite con la verza rimasta e sopra mettete una spolverata di parmigiano e un filo d’olio. Cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti. Togliete dal forno, fate intiepidire e servite.