Mi piace prepararne un pò in ciotoline monoporzione e tenerle in freezer, pronte per ogni evenienza. Un ospite improvviso, una immediata voglia di dolce o di una coccola freschissima…Voilà! Ecco il semifreddo in un batter d’occhio pronto per voi.
Sono davvero facilissimi da preparare, vi stupiranno….E poi sono così buoni, credetemi sulla parola.
Ingredienti
con queste dosi vengono 6 semifreddi monoporzione
250 ml panna freschissima da montare
2 cucchiai e mezzo di zucchero a velo
mezzo cestino di lamponi freschi
qualche cucchiaio di mandorle a scaglie
4 cucchiai di confettura ai Lamponi
6 pirottini in alluminio da freezer
Preparazione
Lavare ed asciugare i lamponi. Prenderne una decina e schiacciarli con una forchetta dentro a un piattino.
Montare la panna freddissima insieme allo zucchero a velo con le fruste alla massima velocità dentro ad una ciotola ben fredda.
Una volta montata, metterne metà in un’altro contenitore altrettanto freddo ed aggiungervi la confettura di lamponi, amalgamando bene con una spatola in silicone, facendo attenzione a non smontare assolutamente il composto.
Prendere i pirottini in alluminio e disporre sul fondo di ognuno due o tre lamponi interi, un pizzico di mandorle in scaglie e versare la panna montata senza confettura, livellandola ben bene, in tutti e sei.
Distribuirvi sopra la purea di lamponi schiacciati, lasciandola un pò nel mezzo.
A questo punto versare come strato finale la panna addizionata della confettura, livellando sempre ben bene con la spatola.
Coprire i pirottini in alluminio con i coperchietti di plastica in dotazione (i miei della Cuki li avevano) oppure con della carta stagnola o di pellicola alimentare e porre in freezer per almeno sei ore. Io generalmente li preparo la sera e poi li lascio tutta notte…possono però essere conservati anche un paio di settimane e tirati fuori al bisogno.
Prima di servirli è opportuno sformarli e lasciarli a temperatura ambiente per cinque -sette minuti.
Io li ho decorati con altri lamponi e con una fogliolina di menta fresca.