Anche se sono primizie, io ho già abbondantemente iniziato a mangiare fragole, e non mi dite niente che io son stufa dell’inverno e della sua coda. Sono ottime, e se le provate con il vino rosso vi riscaldate il cuore e il corpo, credetemi.
Ricetta facilissima, ma super gustosa: da assaggiare solo in serate romantiche in casa, in momento in cui sapete di non dover guidare, perché piuttosto alcolica.
Ingredienti
1 litro di vino rosso da tavola fermo
300 gr di zucchero
1 Kg di fragole
Preparazione
Puliamo le fragole lavandole velocemente sotto l’acqua, eliminiamo la parte verde e tagliamole a pezzetti regolari. In un contenitore ampio o in una caraffa alta, versiamo il vino e lo zucchero e mescoliamo bene. Aggiungiamo le fragole a pezzetti e lasciamo riposare per una notte. Serviamo nelle coppe le fragole con il vino dolce, e, volendo, guarniamo con foglioline di menta fresca.
Provate a girare il vino nel bicchiere con una stecca di cannella: dà un tocco aromatico in più. Mangiate le fragole, bevete il vino: saranno entrambi dolci e alcolici allo stesso tempo, e potete farci una serata, perché la frutta e lo zucchero smorzeranno leggermente l’alcool del vino.