Come Preparare il Sashimi

Il sashimi è un piatto tipico giapponese a base di pesce crudo filettato sottilmente e accompagnato da un specie di rafano giapponese detto daikon, salsa di soia e alcune verdure.

Il sashimi può essere di varie qualità ma il più pregiato è quello di tonno maguro, inoltre il pregio varia a seconda della parte del pesce dai cui si ricava il sashimi, il taglio più pregiato è quello otoro ottenuto dalla ventresca.

Nel servire il sashimi nei ristoranti si dà importanza anche all’aspetto estetico per cui talvolta viene elegantemente servito all’interno di una barchetta di legno o di bambù.

Ingredienti del Sashimi
Dosi per 4 persone:
100 gr di filietto di tonno
70 gr di filetto di salmone
60 gr di seppie
50 gr di filetto di rombo
1 daikon (rafano giapponese)
Ravanelli a fettine
Carote a rondelle
Salsa di soia

Preparazione del Sashimi
Prendete la metà del filetto di tonno e tagliatelo verticalmente in fette di circa 0,5 mm, fatte lo stesso con il salmone per facilitare questa operazione è bene mettere prima il pesce in un comparto molto freddo del frigorifero.

Tagliate l’altra metà del tonno a dadini di 1cm di larghezza e due di lunghezza, poi tagliate la seppia a fettine larghe a bastoncini spessi 3mm, il filetto di rombo invece và tagliato trasversalmente a fettine sottilissime.

Pulite il rafano giapponese e riducetelo a quadrati di circa 10 cm per lato e tagliate la buccia di questo a fiammiferi.

Prendete un vassoio e disponete in modo decorativo le fettine di pesce, il rafano, le carote ei ravanelli poi servite con salsa di soia.