Utilizzate il notebook lasciandolo sempre collegato alla rete elettrica? Volete quindi sapere se esiste un modo per salvaguardare la durata della batteria? Allora dovete assolutamente leggere questa guida che insegna passo per passo come preservare la batteria del notebook.
In linea di massima, tutti i notebook dovrebbero seguire la regola di non utilizzare la batteria quando vengono alimentati tramite rete elettrica. E’ molto importante comunque rimuovere la batteria e conservarla in un luogo asciutto e senza eccessivi sbalzi di calore, pronta per essere utilizzata all’occorrenza.
Per prolungarne ulteriormente la durata operativa (che altrimenti dura al massimo due anni quando la usi costantemente per alimentare il notebook) è poi necessario ridurre al minimo il numero di ricariche che facciamo. Risulta essere quindi opportuno evitare i cicli parziali di utilizzo bensì farla scaricare del tutto.
In parole povere, bisogna ricaricare la batteria solo quando questa è completamente scarica e poi, una volta avviata la procedura di carica, lasciarla completare del tutto senza interromperla prima che arrivi al 100%. In questo modo la batteria del nostro notebook durerà molto di più e noi risparmieremo visti i costi delle batterie.