Salmone alla Griglia con Zucca all’Aglio Gratinata

Una delle cose migliori al mondo: il salmone alla griglia. Se poi vogliamo provare ad accompagnarlo a una porzione di fagiolini all’aglio, ma soprattutto a un pezzo di zucca cotta, non solo ci sentiremo bene, ma anche soddisfatti.

Io adoro la zucca, e la mangerei continuamente. Peccato sia una rottura pulirla, perché è così buona, da starne male. Se poi la mangiate con tanto aglio, ma proprio tanto… è da svenire. Mica per niente ho iniziato a lavorare per conto mio: solo per fare la mangia aglio.

Ingredienti
filetto di salmone
zucca privata della buccia
3 teste di aglio biologico
pangrattato
sale, olio
salvia fresca

Preparazione
Pulire la zucca, eliminando la buccia e tagliandola a fettine regolari. Condirla con pangrattato e salvia fresca tritata, olio e sale, e infornare il tutto insieme a 3 teste di aglio leggermente spellate e tagliate a metà in orizzontale.
Pulire il filetto di salmone eliminando eventuali lische in eccesso: ci si può aiutare con delle pinzette da cucina. Quando la zucca sarà quasi cotta, grigliate il salmone su una piastra leggermente oliata, e cuocetelo secondo il grado di cottura desiderato.

Servite il salmone con un’insalata di fagiolini bolliti e aromatizzati con aglio, olio e limone, e con la zucca tagliata a fette. Aggiungete al piatto anche mezzo spicchio di aglio cotto al forno: l’aglio, cuocendosi, forma una crema morbida che può essere spalmata direttamente sul salmone, per accompagnarlo al meglio.