Come si dice? Chi fa da se fa per tre. Quante volte abbiamo avuto l’intenzione di seminare un bel terreno a prato, ma per la paura di non riuscirci, non l’abbiamo mai fatto? Questa guida risolverà i tuoi problemi nel seminare il tuo terreno. Leggi bene questa guida, così capirai come intervenire.
La prima cosa da fare è quella di adocchiare il pezzo di terreno che dobbiamo seminare a prato. Appena visto, delimitiamo il tutto con dei pali e chiuderlo con del nastro, tipo quello dei lavori in corso, a strisce bianche e rosse. Per preparare adesso il terreno alla semina bisogna vangarlo adeguatamente.
Prendere appunto una vanga e un buon fertilizzante, così possiamo amalgamare il terreno con il fertilizzante stesso, basta farlo nelle stagioni giuste: Luglio e Agosto. Così che nel mese di settembre possiamo seminarlo. Dopo aver vangato il terreno, dopo alcuni giorni prendiamo la nostra motozappa per movimentare nuovamente il terreno e rompere le zolle più consistenti di fertilizzante. Ora compattiamolo con un rullo manuale.
Alla fine del lavoro bisogna prendere un rastrello e fare in modo che passi leggermente sopra il terreno, così da poter solcare il terreno stesso dove verranno messi i semi. L’operazione della semina deve essere effettuata subito, appena passato il rastrello bisogna seminare per coprire il tutto nuovamente. Annaffiare a pioggia il terreno ogni tanto. Ora dobbiamo solo aspettare i primi germogli.