Siamo onesti, parlare d’estate con queste giornate così uggiose non è proprio l’ideale, ma vi assicuro, siamo quasi arrivati ed è necessario iniziare a tirare fuori tutto il necessario 😉
Pronti? Partenza! VIAAAAAAA!!!!!
Se come me, ogni anno non riuscite a ritrovare le milioni di cose che avevate “accuratamente” riposto l’anno scorso ecco una tecnica semplice semplice per realizzare una collana riciclando qualche striscia di pizzo che non sapevate come utilizare perchè molto sottile ma che avete messo da parte perchè troppo carina per essere buttata via 🙂
Per realizzare la collana avete bisogno di:
3 sottili strisce di pizzo bianco di lunghezza diversa
1 metro di raso bianco
2 perle rosse striate (con foro abbastanza grande da far passare il nastro di raso 2 volte)
ago e filo bianco da cucito
La parte principale del lavoro è costituita dalle 3 strisce di pizzo (io le ho realizzate in chiacchierino), che vanno preparate nelle parti terminali con delle piccole asole in modo da far passare il raso per la finitura (se il pizzo ha dei fori nella trama, utilizzate direttamente quelli, risulterà tutto molto più semplice e naturale e non si noterà nulla alla fine del lavoro).
Una volta preparate le tre strisce di pizzo andiamo ad assemblare la collana.
Prendiamo il nastro di raso, lo tagliamo a metà e rifiniamo con ago e filo le estremità con dei punti nascosti. Una volta rifiniti i nastri (di 50 cm ognuno) ne prendiamo uno e lo facciamo passare nelle 3 asole finali delle strisce di pizzo; attenzione, bisogna far passare il nastro in modo che i tre anellini siano ben sovrapposti così che non si creino delle storture. Facciamo scivolare nel nastro anche una delle due perle fino ad arrivare alle strisce di pizzo e poi ripassiamo l’altro capo dentro la perla in modo da bloccare la parte di pizzo.
Chiudiamo il nastro dietro la perla rifinendolo con ago e filo.
Effettuiamo la solita operazione dall’altra parte, facendo anche attenzione a non attorcigliare il pizzo nella parte centrale. Una volta fissate le due perle … il lavoro è fatto ed abbiamo realizzato la nostra collana, pronta per la prossima giornata di sole.