Un piatto di stagione, decisamente a “km zero” o poco più (zucca da Chioggia, seppie dalla laguna).
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta fresca:8 rossi d’uovo; 500 gr. di farina di grano duro (0); sale
Per il condimento: N° 4 seppioline novelle; Gr. 100 di zucca tagliata a dadini; Gr. 50 pomodorini ciliegina; 2 sacchetti di nero di seppia; sale, pepe
Per l’impasto:gr. 300 di zucca gialla; gr. 50 di farina 00; 1 uovo intero + 1 albume; gr. 100 ricotta fresca;1 cucchiaio di mostarda; olio extra vergine di olivasale, pepe, noce moscata
Preparazione
Pelare la zucca e tagliarla a pezzettini, metterla in una boule di vetro, coprire con della pellicola trasparente e cucinarla per circa 20 min. in forno a microonde, dopodiché sistemare la zucca in una pirofila e metterla in forno per 10 min. a 170° per asciugarla.
Prendere la zucca cotta, la farina, la mostarda, l’uovo, l’albume, la ricotta, sale e pepe e la noce moscata, e metterle in un frullatore. Frullare il tutto finchè diventa una crema un po’ densa.
Impastare le farine ed i rossi d’uovo finché diventa un impasto uniforme. Tirare la pasta a mano o con una sfogliatrice.
Stendere la pasta e con la sac a poche sistemare una noce di impasto ogni 7 centimetri. Richiudere con un altro foglio di pasta, quindi con un coppapasta di circa 5 cm di diametro tagliare i tortelli.
Tagliare le seppie sottili; su una padella saltarle con un po’ di olio extra vergine di oliva e la zucca tagliata a dadini.
Fare intanto bollire poca acqua con un po’ di sale e romper con un passino i neri di seppia; legare con un po’ di farina.
Cucinare i tortelli in acqua bollente per 5 minuti. Sistemare la salsa al centro del piatto e disporre i tortelli cotti precedentemente saltati in una padella con le seppie guarnire