Le spinacine sono delle gustosissime cotolette di pollo e spinaci che di solito acquistiamo al supermercato già pronte, ma sono semplicissime da preparare in casa. Gli ingredienti principali sono il pollo e gli spinaci che vengono tritati e insaporiti con il parmigiano grattugiato e dopo aver dato la forma ovale alle spinacine, si passano nell’uovo e nel pangrattato per poi essere cotte in forno o fritte. Queste cotolette sono perfette da presentare come secondo piatto, amate sia dai grandi che dai bambini, e sono una vera bontà.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti per 8 spinacine
Petto di pollo: 800 gr
Spinaci: 400 gr
Parmigiano grattugiato: 150 gr
Sale: q.b.
Noce moscata: q.b.
Pangrattato: q.b.
Uova: 2
Olio di semi: q.b.
Preparazione
Per preparare le spinacine, iniziate a pulire gli spinaci e sbollentateli in una padella con due bicchieri d’acqua per 5 minuti, salate e scolate eliminando l’acqua in eccesso. Nel frattempo, pulite il pollo, eliminate le nervature, tagliatelo a dadini e mettetelo in un mixer.
Dopo aver tritato il pollo fate lo stesso con gli spinaci; metteteli in una ciotola con il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale e amalgamate il tutto.
Prendete un pò dell’impasto e schiacciatelo per creare le spinacine dando una forma ovale e aiutatevi con una spatola per sollevarle. Passate la spinacine prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato.
Continuate così per tutte le altre. Prendete una padella, inserite l’olio e fatelo riscaldare, friggete le spinacine e una volta cotte asciugatele sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite calde.