Come Preparare il Sushi

Il sushi è un piatto tipicamente giapponese molto conosciuto anche all’estero costituito da riso trattato con sale, zucchero e aceto di riso, alga nori e un ripieno a base di pesce viene anche aggiunta della salsa wasabi.

A seconda degli ingredienti il sushi si divide in varie tipologie in tutti casi il riso viene cotto tramite assorbimento d’acqua e condito con zucchero, il riso arrotolato con alga nori e ripieno di pesce o verdure è detto norimaki mentre il nigiri sushi consiste nel riso coperto da fettina di pesce crudo.

Un altro tipo di sushi è il gunkan ossia delle copette di riso avvolte in alga secca e riempite con frutti di mare in genere uova di pesce o ricci, il temaki invece è un cono di alga nori che contiene riso, pesce e verdure.

Ingredienti del Sushi
450g di riso
50 ml di su o aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di sale
150 g di filetto di tonno fresco
4 foglie di alga nori
1 cucchiaio di wasabi
1 cetriolo o altre verdure
salsa di soia

Preparazione del Sushi
Lavate bene i riso poi fattelo cuocere per venti in minuti in un pentola con acqua avendo cura di coprirla con un coperchio rivestito con un panno per assorbire il vapore.

In un’altra pentola fatte bollire per pochi minuti a fiamma alta l’aceto, il sale, lo zucchero e qualche goccia di salsa di soia, poi abbassate il fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.

Mettete il riso e il condimento appena preparato in una ciotola avendo cura ddi mescolare continuamente con un mestolo di legno, quando tutto si sarà ben amalgamato lasciate riposare.

Tagliate il tonno, il cetriolo e le altre verdure a striscioline lunghe 5cm e larghe 1cm, poi aprite i fogli di alga nori e tagliateli a metà per il lato largo usando le forbici.

Sulla piccola stuoia di bambù detta makisu ponete la metà di un foglio di alga nori, una strato di riso alto o,5 mm, un po’ di salsa wasabi e infine una strisciolina di tonno e due di verdure; avvolgete la stuoia ottenendo un cilindro e cercate di premere con le dita per compattare gli ingredienti.

Eliminate la stuoia e dividete il cilindro in sei parti uguali con coltello affilato e disponete i sushi norimaki così ottenuti in un vassoio, in una ciotola versate un po’ di salsa di soia e servite.