’oggi, vi proponiamo la ricetta di un delizioso piatto partenopeo: gli gnocchi alla sorrentina!
Difficoltà – Facile
Preparazione – 20 minuti
Cottura – 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
800 g di gnocchi di patate
un buon sugo denso
mozzarella
olio d’oliva
basilico
parmigiano grattugiato
Preparazione
Mettere a bollire dell’acqua già salata in precedenza e, raggiunto il bollore, buttatevi dentro gli gnocchi, facendo attenzione a scegliere una pentola molto capiente o, eventualmente a gettarli in più trance al fine di evitare che si appiccichino tra di loro.
Quando vedrete risalire a galla gli gnocchi, vorrà dire che sono cotti, quindi, toglieteli dalla pentola usando una spatolina e poneteli in una zuppiera.
Quando avrete cotto tutti e 800 g i grammi, versate il sugo nella zuppiera e mescolate bene, affinchè vengano tutti ben coloriti.
Dopo tagliate la mozzarella a dadini piccoli e versatela a sua volta negli gnocchi assieme ed abbondante parmigiano grattugiato e a qualche foglia di basilico.
Mescolate ancora e quando avrete ben amalgamato il tutto, versate gli gnocchi in una capiente pirofila da forno, cospargete la part superiore di parmigiano grattato e ponete a gratinare per circa 15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e colorare lo strato di parmigiano in superficie!