Come Preparare Cioccolatini al Caffè

Buona domenica e ben tornati, per il pranzo prepariamo i cioccolatini coffee rapidi rapidi, un dolcetto veloce da realizzare che ci darà la carica del caffè in modo goloso.

Per 25 cioccolatini coffee
200 gr formaggio spalmabile fresco
200 gr zucchero
200 gr cioccolato fondente
100 gr caffè solubile
100 gr biscotti secchi (tipo petit)
100 gr scaglie di cioccolato

Procedimento [ 15 minuti preparazione + 30 minuti riposo ]
Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo con l’aiuto di un mixer da cucina tritare finemente i biscotti secchi e unirli al caffè solubile.
Amalgamare il formaggio spalmabile con lo zucchero, quindi unire il caffè con i biscotti e il cioccolato fondente ormai raffreddato. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo che andrà fatto riposare in frigorifere per circa 15 minuti in modo che riprenda consistenza.
Trascorso il tempo di riposo formare delle palline da circa 30 gr che andranno passate nelle scaglie di cioccolato e disposte nei pirottini. Conservare i cioccolatini pocket coffee in frigorifero fino al momento di servirli o comunque almeno 15 minuti in modo che possano riprendere consistenza.
I cioccolatini coffee rapidi rapidi se chiusi in una scatola a chiusura ermetica possono essere conservati per 2-3 giorni.

Questo è un modo diverso di gustare il caffè dopo pranzo oppure per concederci una pausa caffè diversa dal solito ma senza dubbio è un buon modo per avere un dolce pronto in pochi minuti in caso arrivino ospiti improvvisi.