Come Preparare Baci di Dama

Non è detto che quando ci si dedica a preparare un dolce debba essere per forza una torta o una crostata, possiamo dedicarci anche alla creazione di biscotti e sfiziosità della piccola pasticceria, ed è il caso dei celebri baci di dama al cioccolato!

Difficoltà – Facile
Preparazione – 45 minuti
Cottura – 15 minuti

Ingredienti per 8 Persone
150 g di burro
150 g di farina
150 g di nocciole macinate
2 cucchiai di cacao
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
N.B. – le nocciole, possono essere sostituite anche da mandorle tritate, ed il cioccolato fondente può essere sostituito con il cioccolato bianco, per rendere più dolce il pasticcino.

Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo ammorbidire un po’, quindi lavoratelo con la farina, le nocciole, il cacao e lo zucchero, in modo da ottenere un impasto sodo.

Formate un rotolino di pasta dal diametro di 3 – 4 cm e tagliatelo a fettine spesse 1 cm. Arrotolate ogni fettina tra le mani in modo da ottenere delle palline un po’ schiacciate di pasta.

Sistemate le palline di pasta su di una leccarda, coperta da carta forno, e infornatele a 170 gradi per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare i biscotti e poi uniteli a due a due, farcendoli con un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Prima di servirli, lasciate rapprendere il cioccolato e se volete potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.