Ben tornati, oggi vi lascio un’idea per realizzare in casa un’altro prodotto generalmente acquistato dagli scaffali del supermercato, i cordon bleu.
Un piatto gradito dai grandi ma soprattutto dai bambini, che se accompagnato da una buona porzione di verdure diventa un buon piatto completo.
Ingredienti per 7 cordon bleu
1 kg di macinato di pollo
4 uova
200 gr parmigiano grattugiato
7 fette spesse di provala da latte
7 fette di prosciutto cotto
pan grattato q.b.
sale q.b.
Procedimento [ Preparazione 20 minuti + Cottura 20 minuti ]
Se non si avesse la possibilità di farsi tritare la il petto di pollo da macellaio di fiducia va benissimo anche se si trita finemente con il classico mixer da cucina.
Amalgamare alla carne 2 uova e il parmigiano grattugiato quindi impastare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ma non troppo quindi suddividere l’impasto in porzione da 200 gr.
Adagiare una porzione di carne alla volta tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendere dei rettangoli sottili e regolari, adagiare una fetta di prosciutto e una di provola da un lato in modo centrato e richiudere il rettangolo di carne a portafoglio sigillando bene i lati in modo che la farcitura non passa fuoriuscire. Ripetere questa operazione per tutte e sette le porzioni di carne.
In una ciotola sufficientemente grande sbattere 2 uova con un pizzico di sale e se necessario un goccio di latte quindi passare ogni cordon bleu prima nell’uovo e poi nel pan grattato in modo da formare una panatura regolare.
Adagiare i cordon bleu su di una taglia ricoperta da carta forno e oliare leggermente la superficie quindi cuocerli in forno già a 180°C per circa 20 minuti rigirandoli a metà cottura, i cordon bleu devono risultare tenerei e dorati in superficie.
Far riposare i cordon bleu un paio di minuti prima di servirli in tavola accompagnati da un buon piatto di verdura.
In modo semplice ed economico abbiamo realizzato in casa un prodotto commerciale tanto apprezzato dai bambini e così sapremo anche cosa stanno mangiando.
Se si decidesse di preparare i cordon bleu in grande quantità è possibile congelarli in modo da averli pronti nel momento del bisogno. In tal caso vanno cotti ancora congelati aumentando il tempo di cottura di 5 minuti.