Come Cucinare il Grano

Il grano è un cereale un pò dimenticato in cucina negli ultimi anni, se non in forma di farina, panificati etc…, in realtà in epoche passate era molto utilizzato, soprattutto nella cultura contadina e di chi viveva in campagna, ed era considerato corroborante, nutriente ed economico. Oggi assistiamo alla tendenza di riscoprire antichi sapori ormai dimenticati ed il grano è proprio uno di questi . In realtà si tratta di un ingrediente molto versatile in quanto si presta a molte preparazioni culinarie: dalle insalate fredde al pane, dalla pasta ai dolci. Vediamo insieme allora come cucinare il grano:

Prima di procedere alla cottura del grano è necessario lavare in modo accurato i semi sciacquandoli più volte. Scolare e asciugare i semi e tostarli in una padella con olio extra vergine di oliva. Girarli spesso mentre si tostano. Ora il grano può essere cotto: mettere in una pentola una quantità di acqua che sia il doppio rispetto alla quantità dei chicchi di grano. Cuocere per una ventina di minuti aggiungendo del sale. A questo punto possiamo destinarlo alla ricetta più gradita, per questa stagione calda ad esempio, è perfetto per realizzare gustose insalate fredde di grano.

Per preparare questa ricetta vi occorre del grano , delle carote, delle patate dolci, dei pistacchi delle olive e verdure a scelta. Cuocere i chicchi di grano in una pentola a fuoco basso e tagliare nel frattempo le verdure di stagione a cubetti. Saltate in padella le verdure con un filo di olio e scolate il grano saraceno lasciandolo raffreddare in una ciotola con un filo di olio. Tritate i pistacchi o altra frutta secca a piacere come mandorle o noci. Mescolare tutti gli ingredienti in modo delicato aggiungendo anche le olive denocciolate e del prezzemolo a piacere. Aggiustare di sale e impiattare con una spolverata di prezzemolo. L’insalata fredda di grano è una ricetta molto gustosa e light da portare con sé in ufficio a pranzo. Si mantiene molto bene anche per i giorni successivi se conservata correttamente in frigo.