Appurato il fatto che ormai, superati i 27 anni, abbiamo tutte iniziato a truccarci, non scordiamoci piccole buone e sane abitudini da mettere in pratica con costanza ogni volta che ci trucchiamo o ci strucchiamo.
Ecco le mie sane abitudini in materia di make up. Voi avete le vostre?
Una base per il viso adatta alla stagione
La base per il trucco è fondamentale per prendersi cura della pelle. Al mattino, dopo una bella doccia o dopo esservi lavate il viso, prima di truccarvi, usate sempre una crema viso da giorno adatta alla stagione: se fa freddo sarà una crema viso ricca e nutiente; se fa caldo sarà una crema leggera e con filtri solari; se avete la pelle arrossata o con imperfezioni sarà una BB cream.
Beauty in forma
Anche il beauty case deve essere in forma: i trucchi hanno una scadenza. Per quanto ci piaccia conservare quella palette di ombretti delle scuole medie, dobbiamo rassegnarci: i trucchi non durano per sempre. In particolare il mascara: ogni tre mesi va buttato e cambiato (ma se lo usate tutti i giorni vedrete che lo saprete consumare senza sprecarlo), pena congiuntiviti, rossori o problemi agli occhi. Se lo lavate perfettamente, lo scovolino del vecchio mascara può esservi utile per pettinare le sopracciglia.
Anche i pennelli vanno puliti accuratamente, lavandoli con acqua e sapone e asciugandoli bene; le spugnette del trucco vanno lavate bene e poi cambiate periodicamente. Precauzioni importanti per non danneggiare la nostra pelle.
Struccarsi ogni sera
Per quanto possa essere noioso o faticoso, è d’obbligo struccarsi bene ogni sera. Passiamo il latte detergente sul viso con un dischetto di cotone, poi sciacquiamo la faccia con acqua tiepida e una spugnetta, usando un sapone neutro o un sapone struccante. Infine asciughiamo il viso tamponandolo delicatamente, e passiamo ancora un velo di tonico spruzzato su un dischetto di cotone: serve a riequilibrare il ph della pelle, a chiudere i pori e pulire in profondità.
Idratare la pelle
Dopo esserci ben struccate e aver fatto asciugare il tonico, idratiamo sempre bene la pelle con una crema viso notte anche forte: tanto di notte possiamo restare un po’ più unte senza vergognarci del nostro aspetto. Stendiamo bene la crema, usando una crema specifica in base all’età e alle nostre esigenze. Prendiamoci cura anche delle rughe con una crema per il contorno occhi e labbra, che abbia magari un’azione sgonfiante anche per occhiaie e borse.
La pulizia settimanale del viso
Non dimentichiamoci di tenere pulita la pelle. Ogni settimana possiamo pulire il viso in profondità. Possiamo per esempio alternare l’uso di una maschera all’argilla con la pulizia dei punti neri: cerchiamo di non ‘spremere’ i punti neri ogni settimana, ma piuttosto alterniamo una pulizia profonda all’uso dei cerotti per punti neri.
Sembra molta roba, ma non è così: si tratta di dedicarsi massimo 10 minuti in più al giorno per prendersi cura adeguatamente del viso, soprattutto se siamo abituate a truccarci ogni giorno.